Come nasce www.aiutiamoci.net

Il sito Aiutiamoci.net nasce come frutto del progetto “RE.A.L.T.À - REte Assistenza Lavoro Tempo libero e Autonomia”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L.383/2000 Direttiva anno 2014. RE.A.L.T.À vuole contribuire a migliorare la qualità di vita dei giovani che convivono con la patologia, promuovendo una loro piena inclusione e un’attiva partecipazione sociale.
Un’importante problematica della distrofia muscolare di Duchenne, patologia al centro dell’impegno di Parent Project, è il contrasto tra il crescente bisogno di autonomia e di indipendenza dal nucleo familiare che caratterizza ogni persona che si affaccia all’età adulta, e le elevate e crescenti esigenze di assistenza personale che derivano dalla natura degenerativa della patologia.

A partire dall’adolescenza, i giovani sentono il bisogno di elaborare un proprio progetto di vita il più autonomo possibile (dalla socialità nel tempo libero agli studi universitari); l’aiuto dei familiari può non essere più sufficiente o adeguato a queste nuove esigenze. Di qui la necessità di favorire l’incontro dei ragazzi e delle loro famiglie con persone, debitamente formate, disponibili a svolgere attività di assistenza in diversi contesti.

L’azione trova il suo compimento nella creazione di questo sito, strumento di matching domanda offerta di operatori/trici e volontari qualificati e disponibili con ragazzi che convivono con una disabilità motoria. I servizi possono essere di diverse tipologie, dal semplice accompagnamento in auto all’assistenza in casa per chi sperimenta la vita in un’abitazione autonoma.

Aiutiamoci.net nasce all’interno della comunità Duchenne, ma è rivolto a tutti gli altri giovani ed adulti che convivono con varie forme di disabilità motoria. L’obiettivo: rendere la piattaforma uno strumento utile e flessibile, alla portata di tutti i giovani, per favorire sempre di più una vita attiva e indipendente.